Cerca
mercoledì 18 settembre 2019 ..:: La Sartoria ::.. Registrazione  Login
   Riduci

 

 

 

Ciao,
sono Giuliana. Faccio questo lavoro da molti anni! Sono una sarta stilista, cioè disegno l'abito secondo il carattere, il fisico della cliente, naturalmente con la sua collaborazione, poi lo realizzo a mano.... e l'abito diventa una creazione unica: non ce ne saranno altri, perché essendo stato ideato e poi cucito su misura, sarà impossibile averne un altro uguale! Sarai tu, cliente, a scegliere il tessuto secondo i tuoi gusti!

Sono decenni che faccio questo lavoro con grande amore. Questa passione mi è stata tramandata dalla mia famiglia, ma credo anche di averlo nel mio DNA perché ritrovando il mio diario di quando ero piccolissima, già disegnavo abiti all'età delle elementari e ancora oggi esprimo meglio la mia professionalità disegnando che parlandone.

Dopo tanti anni di duro lavoro e grandi sacrifici (ho vestito centinaia di spose e altrettanti abiti da cerimonia, ho partecipato a molte sfilate, mostre artigianali (vedi Expo)), ho raggiunto dei bei traguardi, come essere stata nominata "membro partecipante" dell'ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI di Roma (unica della provincia di Ancona), Maestro d'Arte, Maestro Artigiano e a luglio 2009 l'onore di avere il marchio MEA (marchio eccellenza artigiana), insieme ad altre 31 aziende nelle Marche (ognuno nel suo settore)....... in tale ruolo ho rappresentato le Marche (sotto invito della Confartigianato della provincia di Ancona ) a Milano alla Fiera Internazionale di Rho, poi ho esposto alla Rocca Roveresca di Senigallia. Partecipo volentieri alle iniziative, a cui vengo invitata come Eccellenza non tanto per la visibilità, ma soprattutto per il contatto umano che ne viene fuori, dove ho conosciuto una moltitudine di persone e questo è per me una grande ricchezza interiore. Ogni cliente nuova è un mondo nuovo, ho vestito anche persone importanti, ma preferisco non mensionarli perché secondo me i personaggi più importanti sono le persone semplici, donne comuni come la stramaggioranza di questo mondo che fanno la nostra società!!! Vorrei trasmettere questo lavoro (ho insegnato per molti anni Taglio e Cucito) ma è difficilissimo avere le strutture per poterlo fare! Lo stato non ci aiuta; per noi artigiani trasmettere la nostra arte sembra quasi un’utopia! Comunque anche con tante difficoltà (tasse, mancanza di strutture, abusivismo) continuo ….. questo lavoro mi fa vivere dentro, credo sia una forma di arte proprio come la pittura, la scultura, ecc. Quando la cliente rimane contenta del tuo fare e ti ringrazia con un sorriso particolare, quella sensazione non ha eguali e ti spinge a continuare con più entusiasmo di prima!

   

Svolgo il mio lavoro con grande amore e umiltà, ne sono letteralmente innamorata, se vuoi contattarmi, troverai tutti i miei recapiti sul sito. Se nascerà una collaborazione lavorativa ne sarò felice, altrimenti avrò un'amica in più.


Gennaio 2014

Care amiche,
volevo aggiornarvi un pochino sul mio lavoro. 
Negli ultimi due anni ho ripreso l'insegnamento del taglio e cucito, a Matelica (Scuola Arti e Mestieri), a Sassoferrato e a Senigallia (IPSIA) ed un altro corso sempre li in città! 
Finalmente ho di nuovo la possibilità di trasmettere il mio sapere e la mia esperienza alle giovani e non, infatti ho alunne di tutte le età ..... continuo sempre il mio lavoro sartoriale e il contatto con le clienti è sempre fonte di arricchimento interiore che mi gratifica molto a livello umano!
Dicembre scorso ho ricevuto dal Governatore Spacca, il titolo di Maestro Artigiano (siamo due nella provincia di Ancona, tre in quella di Macerata e due di Pesaro) nel nostro settore (sartoria su misura)! 
Un'altra cosa di cui vado molto orgogliosa è stata aver fatto parte del nuovo calendario 2013, per la raccolta per la ricerca sul cancro. Sono stata invitata a fare da testimonial dall'associazione (Noi Come Prima) di Fabriano, una onluss fondata da donne operate al seno, insieme al senatore Casoli, Paolo Notari, il Vescovo Veccerrica, Francesca Merloni ed altre persone.... io insegno in questa associazione e quindi la presidente mi ha invitato ad aderire a questa iniziativa benefica, naturalmente il ricavato andrà per la ricerca, un modo anche questo di poter fare del bene !!! 

 

 

 

 

  

 

 


 Stampa   

Copyright (c) 2009   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation